Quali sono i fattori che dovrei tenere in considerazione nella scelta del caricabatterie?
Nella scelta del caricabatterie vanno considerati 3 fattori:
1. Le dimensioni della batteria da caricare.
2. Quanto si scaricherà prima che sia possibile ricaricarla.
3. Quanto rapidamente dovrà essere effettuata la ricarica completa.
Se la batteria è grande, completamente scarica e deve essere ricaricata rapidamente, allora bisogna orientarsi su un caricabatterie potente, come MSX25 o M300.
Se, invece, si vuole essere certi che la batteria della propria motocicletta sia carica e resti sempre carica, non importa se la si dovrà usare domani o fra sei mesi, allora il tempo di ricarica è meno importante e può andare benissimo anche un caricabatterie di piccole dimensioni.
È necessario scollegare la batteria dal veicolo durante la ricarica con un caricabatterie CTEK?
No, i caricabatterie CTEK non danneggiano i dispositivi elettronici sensibili, quindi non occorre scollegare la batteria dal veicolo. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione nel programma Ricondizionamento, che presenta una tensione di 15,8 V. La maggior parte dei produttori considera innocue le tensioni inferiori a 16 V e CTEK si mantiene ampiamente al di sotto di questo limite anche durante il Ricondizionamento.
La durata di alcuni componenti si riduce in caso di tensione elevata. In generale, la durata di una lampadina si dimezza con un aumento del 5% della tensione, che solitamente non ha conseguenze pericolose. Pertanto, è preferibile scollegare eventuali dispositivi elettronici sensibili che, secondo le indicazioni del produttore, non devono essere esposti a tensioni elevate.
Posso lasciare il caricabatterie collegato alla batteria per lungo tempo?
Sì! I caricabatterie CTEK sono studiati per caricare completamente una batteria e poi passare automaticamente su manutenzione a lungo termine.
Prima di lasciare il caricabatterie incustodito per lungo tempo, assicurarsi che la batteria sia completamente ricaricata (come indicato da una spia verde).
È davvero possibile limitarsi a collegare il caricabatterie e poi disinteressarsene?
Verificare sempre che il caricabatterie sia passato alla modalità di ricarica di mantenimento prima di lasciarlo incustodito e collegato per periodi di tempo prolungati. Il caricabatterie deve essere scollegato dalle batterie se non passa alla ricarica di mantenimento entro tre giorni.
Se il caricabatterie è passato alla ricarica di mantenimento, allora tutto procede come previsto, la batteria è probabilmente in piena efficienza e funzionerà a lungo assieme al caricabatterie CTEK.
Se il caricabatterie non è passato alla ricarica di mantenimento (spia verde accesa) entro un paio di giorni, allora significa che c'è qualcosa che non va.
Possibili cause:
1. Una grossa batteria di vecchio tipo, al piombo antimonio, si comporta diversamente dai nuovi tipi.
2. La carica sta impiegando più tempo del normale e la batteria può essere sovraccaricata se è collegata a forti utenze.
3. La batteria è solfata fin dall'inizio. La carica richiederà più tempo, poiché la maggiore resistenza interna limita la quantità di corrente che può essere ricevuta.
4. La batteria è esausta e deve essere sostituita.